Vi presentiamo Belgirate, un piccolo borghetto di 507 abitanti sulla riva occidentale del Lago Maggiore, di una bellezza che non si riesce a raccontare!
I ritmi lenti che hanno fatto innamorare illustri come Verga, D’Annunzio e Garibaldi, le ville incastonate come piccole pietre preziose sul Lago, lo sciabordio delle barche dei pescatori, il profumo del Lago che si mescola alla brace del pescato, i rintocchi della campana della Chiesa Vecchia, sono solo alcune caratteristiche di Belgirate, un perfetto punto di partenza per visitare anche le splendide Isole Borromee, Stresa e tutte le meraviglie del Lago Maggiore!
“Niente al mondo può essere paragonato al fascino di queste giornate trascorse ai laghi (…) nei boschi di castagni cosi verdi, che sembrano immergere i loro rami nell’acqua…”. Così scriveva Stendhal
-“Museo Manzoniano” (2,0 km da Nido Blu) A Palazzo Stampa, villa in stile neoclassico in cui soggiornò con la seconda moglie Alessandro Manzoni, si può visitare la Sala Manzoniana dove sono raccolti libri, manoscritti e pergamene che riguardano la vita e le opere dello scrittore.
Alcune bacheche espongono lettere e trattati del filosofo Antonio Rosmini oltre a cimeli e manoscritti dello scrittore Giulio Carcano, amico di Manzoni.
-“Chiesa Vecchia di Santa Maria” (200 mt da Nido Blu), mantiene alcune tracce romaniche nel campanile e nell’abside all’interno dell’attuale navata destra. L’edificio fu rimaneggiato nel XVI secolo. Nel 2010 iniziò il restauro dei dipinti murali della navata di sinistra, ascrivibili alla prima metà del sec. XVI, di ambito lombardo. L’edificio conserva l’originale CAMPANILE romanico dell’XI secolo con monofore. E’ preceduto da un elegante portico seicentesco eretto a seguito delle prescrizioni di San Carlo Borromeo. Sulla facciata rimangono tracce di affreschi del XV secolo, uno dei quali raffigura san Cristoforo. L’interno del XVI secolo, è riccamente decorato da affreschi coevi: Crocifissione; santi Rocco, Sebastiano, Lucia, Apollonia, Defendente, Caterina e Cristina; profeti. Sant’Uguccione (o Ugo) sul fianco destro dell’ingresso, è ritratto gesto di tagliare una forma di formaggio. L’altare barocco in legno dorato intarsiato è decorato da uno splendido paliotto.
Rocca di Angera- Museo della Bambola e del Giocattolo
La Rocca di Angera è in posizione strategica per il controllo dei traffici, la tradizione storiografica lega le vicende di Angera alla casata dei Visconti e alla sua affermazione dopo la vittoria della battaglia di Desio del 1277, celebrata negli affreschi della Sala di Giustizia.
Con i Visconti, la Rocca è al centro di importanti lavori di ricostruzione e ampliamento che si protrarranno per più di un secolo.
La Rocca di Angera diventa così dimora e simbolo dell’ordinamento politico della famiglia a cui ancora oggi appartiene.
Il perito che il cardinale aveva inviato sul posto suggerì di procedere alle riparazioni essenziali, ma poco più tardi, per iniziativa prima di Giulio Cesare III e poi di Antonio Renato Borromeo , la rocca fu ampiamente restaurata.
Il Museo invece si sviluppa lungo 12 sale collocate nell’Ala Viscontea e Borromea, a cui si affiancano due sezioni monotematiche: una dedicata alle bambole provenienti da culture extraeuropee e l’altra agli automi del XIX e XX secolo.
Oltre mille bambole realizzate dal XVIII secolo fino ad oggi, abbigliate e accompagnate da preziosi corredi. In esposizione anche giocattoli e modellini di mobili provenienti dalla collezione di Roberta della Seta Sommi Picenardi: capolavori di abili maestri che hanno eseguito questi prototipi con la stessa perizia impiegata per i mobili veri.
La sezione degli automi, inaugurata nel 2002, raccoglie esemplari realizzati soprattutto tra il 1880 e il 1920, prodotti per lo più in Francia e in Germania, vere meraviglie animate il cui movimento era accompagnato da arie musicali spesso tratte da note opere liriche.
-Ristorante “La Rampolina” (11 km da Nido Blu). Un ambiente accogliente ed una vista mozzafiato, circondato dalla natura con una vista direttamente sulle isole Borromeo. Un’ atmosfera frizzante e disinvolta pervasa dal profumo di prodotti caserecci. Attenzione totale al cliente, ingredienti di qualità e del territorio. (Per prenotazioni tel.+39 0323923415).
-Bar La Spiaggetta (300 mt da Nido Blu), ubicato sulla spiaggia.
-Ristorante Madé (2 km da Nido Blu) Mad|é è un viaggio nel cuore dei profumi e dei sapori, a volte molto intensi a volte più delicati, nel rispetto della tradizione e con una misurata sensibilità contemporanea. Per prenotare 0322 7167
-Ristorante “Battipalo” (2 km da Nido Blu) offre un menù italiano creativo in un ristorante contemporaneo sul lago, con sedie di legno colorate e mattoni a vista e tavoli all'aperto. Per prenotare 0322 76069
-Ristorante “Il Rapanello” (2 km dal Nido Blu), il pesce è freschissimo e di qualità. Piatti dalla tradizione all'innovazione, con ricercatezze molto sfiziose e squisite. Porzioni molto generose. Dagli antipasti ai dolci tutto rigorosamente fresco. Per prenotare 0322 7496
-Ristorante “Al Camino” (2 km da Nido Blu), offre specialità di pasta italiana e dolci casarecci nelle intime sale dagli arredi rustici di un'ex cascina con terrazza vista lago.) Per prenotare 0322 7471
-Ristorante Borgo San Giovanni (3 Km da Nido Blu) cucina tradizionale, raffinata e con un tocco di originalità e pizzeria. Per prenotare 0322.7083
-Bar Anelli “Coffee, Wine & Food” (100 mt da Nido Blu), Lounge Bar e gastronomia di qualità, è il luogo ideale per colazioni, aperitivi e pause sfiziose sul lungolago di Belgirate. Presente anche un piccolo minimarket di prodotti tipici di alta qualità. Su accordo con il titolare è possibile farsi recapitare al Nidoblu ogni pietanza del loro menu.
-Ristorante Pizzeria Da Aldo- Arona (10 km da Nido Blu) Uno dei più antichi ristoranti ad Arona, qui troverete un luogo unico, dove la buona cucina dà appuntamento in uno degli scorci più incantevoli del Lago Maggiore. Scegliere tra le innumerevoli proposte di carne, pesce e pizza non è mai stato così piacevole. Per Prenotare: 0322 243195.
- MAH ITALIA ( mahitalia.com) servizio di delivery dai migliori ristoranti di Arona, comodamente restando da Nido Blu.
-Supermercato "Savoini" distante 3 km da Nido Blu), supermercato all'avanguardia, curato negli assortimenti e negli ambienti con reparto il meglio dei salumi e dei formaggi locali oltre ai grandi classici della gastronomia italiana, macelleria di alta qualità con la carne di Bovino Piemontese, Maiale e polleria italiani, ampia scelta di prodotti ortofrutticoli con la scelta di tanti prodotti biologici e italiani, gastronomia take-away con forno microonde, tavoli e sedie a disposizione gratuita dei clienti per consumare un pasto veloce.
-Minimarket: all'interno di Anelli"Coffee, Wine & Food" a Belgirate (100 mt da Nido Blu)
-Tour in barca delle Isolee Borromee con partenza dal porto di Belgirate:
Isola Madre: con i suoi otto ettari di estensione è la più grande delle Isole Borromee.
Il patrimonio botanico e la forte impronta esotica l’hanno resa il luogo più voluttuoso visto al mondo (cit. Gustave Flaubert). L’attuale parco botanico all’inglese è stato realizzato ai primi dell’Ottocento, e da allora trovano dimora piante e fiori portati da viaggi lontani e acclimatate grazie alle dolci e favorevoli temperature.
Oggi quello dell’Isola Madre è un giardino botanico unico per le essenze vegetali rare provenienti da ogni parte del mondo. Fioriture continue ed esuberanti frutto del lavoro di giardinieri esperti rinnovano di continuo gli angoli del parco: dai boschetti di magnolie a quelli di bambù, dalle profumate pergole di glicini alle spalliere di agrumi, dai parterre di camelie antiche e rododendri fino alle vasche traboccanti di ninfee e fior di loto. Eucalipti, palme e banani convivono con la collezione di conifere e aceri. In piena estate ibiscus, bougainvillee e ipomme esaltano l’emozione del viaggio nel viaggio.
Isola Bella: Ci sono voluti quasi quattrocento anni e il lavoro di squadra di centinaia di architetti, ingegneri, stuccatori, pittori ed ebanisti per dar luogo alla straordinaria trasformazione dell’Isola Bella da scoglio in luogo di delizie.
Nel tour è prevista la visita al sontuoso palazzo, dimora dei Borromeo, che conserva inestimabili opere d’arte. Un affascinante percorso tra arte e storia accompagna nelle oltre 20 sale e cuore di Palazzo Borromeo, potrete ammirare la Galleria Berthier, un mosaico di oltre 130 quadri che include capolavori e alcune copie di grandi maestri del passato del calibro di Raffaello, Correggio, Tiziano, Guido Reni – prassi ricorrente nelle collezioni nobiliari dell’epoca.
Ambienti unici sono la Sala del Trono, la Sala delle Regine, il Salone degli Arazzi e le Grotte, nate per stupire gli ospiti trasportandoli in un magico mondo marino.
A fare da sipario, una grande canfora che da duecento anni accoglie i visitatori. Obelischi e fontane stupiscono ad ogni angolo il visitatore, che percorrendo i viali del giardino potrà salire fino alla grande terrazza, vera plancia di comando dell’isola, da cui ammirare la distesa del lago Maggiore e l’incanto di questo scrigno forgiato dall’uomo.
Isola Pescatori: l’unica tra le isole Borromee ad essere abitata durante tutto l’anno, ed ospita un piccolo villaggio caratterizzato da una piazzetta avvolta da vicoli stretti e sinuosi.
-Arona:
La Statua di San Carlo fu edificata ad Arona,città natale del Borromeo, dopo la sua canonizzazione ed in onore
della grandezza dell’arcivescovo milanese:
per circa due secoli fu la statua più alta al mondo.
Ad Arona sono molti altri i luoghi legati
alla figura del santo: la Rocca dove egli nacque,oggi splendido parco panoramico
con i resti della perduta fortezza;
la Collegiata di Santa Maria Nascente
dove fu battezzato, ricca di preziosi capolavori; la Chiesa dei Santi Martiri dove celebrò la sua ultima Messa prima del rientro a Milano, dove morì di febbre la sera del 3 novembre del 1584.
La città di Arona ed i suoi dintorni furono abitati dall’uomo fin dalla preistoria. Certamente fu sede di fortificazioni romane, e nel medioevo fu dominata dai Torriani, dai Visconti ed infine divenne dominio dei Borromeo, nella prima metà del XV secolo. La sua posizione è infatti strategicamente influente sia dalla parte del lago che su quella delle vie di accesso al valico del Sempione, già utilizzato dai romani.
Il centro storico fatto da tanti vicoli suggestivi, ha il suo cuore nel Corso Cavour, chiamato anche budello, dove potrete fare shopping nei tantissimi negozi, gustare tante prelibatezze nei migliori ristoranti della città, come Aldo in Piazza del Popolo e La Ruga del Corso in Via Battisti (traversa di corso Cavour).
-Noleggio gommoni e barche a vela "Polarus Yacht" (250 mt da Nidoblu), la Compagnia di Navigazione più longeva e conosciuta del Lago Maggiore, con una storia alle spalle che dura da più di cento anni, dotata di istruttori esperti e capaci di accompagnarvi durante le vostre vacanze all'insegna del relax.
Prenotate un'imbarcazione a vela o a motore per navigare in assoluta libertà tra le Isole Borromee, su verso i Castelli di Cannero o giù sino alle Rocche di Arona e Angera in acque ricche di storia.
Cordialità, disponibilità e competenza sono le loro carte vincenti, così come la passione per la vela e lo sport.
-“Mottarone Adventure Park”, (22 km da NidoBlu) è il luogo in cui l’avventura vi sommerge da emozioni uniche grazie a liane, zip-line, ponti, reti e salto di tarzan, in totale sicurezza (liea vita continua) ed assistiti da personale qualificato, il tutto incastonato in un parco da 3000 m2. Dotato di quattro percorsi con differenti livelli di diffucoltà, a partire dai 3 anni (Info e prenotazioni +39 0323.1991031).
-“Alpyland Mottarone”, (22 km da NidoBlu) è il bob a rotaia sulla vetta del Mottarone, utilizzabile sia in estate che in inverno, che con i suoi 1200 mt di lunghezza offre un divertimento pazzesco, in totale sicurezza, gustando una vista mozzafiato. La velocità del bob è facilmente controllabile da chiunque, anche dai più piccoli (dai quattro anni in su) (info +39 0323.1991007)0323. 1991007.
-“Noleggio Ebike” c/o Mottarone Adventure Park. Nel complesso è possibile noleggiare e caricare la tua Ebike per provare il bellissimo percorso che porta in cima alla vetta del Mottarone ad una altezza di 1492 msl, per un panorama mozzafiato, pranzando al Rifugio Genziana” per poi affrontare una discesa adrenalinica fino al punto di riconsegna della tua Ebike, all’Adventure Park.
-Scuola di vela "Società delle Regate", offre noleggio barca a vela da 50 Euro al giorno, corso di vela che comprende 4 uscite dalle 8.30 alle 12.30, escursioni a vela con un minimo di 2 persone dalla 9.00 alle 16.00, escursione alle isole Borromee con possibilità di cena all'Isola.
-“Tennis Sporting Club” Lesa (2,0 km dalla casa).
-Golf Des Iles Borromées (7,2 km da NIido Blu), ha un percorso che si svolge in un ambiente naturale incontaminato a circa 500 metri d’altezza; ben esposto al sole, è fresco d’estate e soleggiato in inverno. Posto in un paesaggio incantevole, il campo gode di un panorama eccezionale, dalla pianura del Ticino alle Alpi del Sempione e della Svizzera e quattro laghi pre-alpini, il Maggiore, quello di Varese, Monate e Comabbio. Il GOLF DES ILES BORROMEES è aperto tutto l’anno (Tel. +39 0323929285).
-L’associazione dilettantistica Golf Alpino di Stresa (circa 8n km da Nido Blu) è costituita da alcune centinaia di amici che da tanti anni condividono la passione per il golf, la natura e lo stare insieme.La peculiarità del Golf Club Alpino di Stresa è infatti rappresentata dal forte spirito di accoglienza e dalla sportività del Circolo e dei suoi giocatori che rende piacevole a tutti, soci e non soci, la giornata golfistica!La Club House, che ospita anche spogliatoi, deposito sacche, segreteria e Club dei Giovani, offre agli ospiti un accogliente ristorante, caratterizzato da un’ampia vetrata affacciata sull’ultima buca e da un’eccellente cucina con piatti locali.Dalla Segreteria, al campo, agli spogliatoi, la regola è da sempre una soltanto: far sentire i visitatori come a casa propria, permettendo loro di sperimentare tutto il sapore dello sport.
-Golf Continental Verbania (17 km da Nido Blu), si articola su 18 buche regolamentari Par 61, a carattere pianeggiante, sulle rive dell’incantevole Lago di Mergozzo e sullo sfondo delle Alpi che ne disegnano il suggestivo contorno naturale.
Il gioco risulta essere vario ed interessante per la presenza di laghetti interni e di un vasto bosco di ontani neri, ma nel contempo riposante e poco faticoso per la sua quiete e per la tipologia del percorso.
Circolo giovane ed informale, si distingue per l’ospitalità e l’affabilità del suo staff direttivo che non lesina mai un sorriso ed un consiglio ai giocatori ed agli amici che frequentano il campo.
-Arona Golf Club (18 km da Nido Blu), Arona Golf Club nella zona del Lago Maggiore da anni è un punto di riferimento per i golfisti di ogni abilità, a pochi passi da Milano, ed è il 1° Campo Piemontese a 9 buche per iscritti e nuovi giocatori. La Libera Circolazione e le moltissime convenzioni con campi vicini o in gemellaggio rendono i loro abbonamenti imperdibili.
-Golf Piandisole (36 km da Nido Blu), si trova a Premeno dove con i suoi 1000 metri d’altitudine s.l.m., offre splendidi scorci sul Lago Maggiore e sul comprensorio del Monte Rosa.
La struttura, nata nel 1962 per iniziativa di un gruppo di villeggianti nella vicina Premeno, presenta oggi un campo a nove buche regolari con doppie partenze. Alcune buche rappresentano un test tecnico impegnativo: la buca 6 è un par 3 in salita e la buca 9, la più difficile, un par 4 di 372 metri con dog-leg. Ciascuna delle 9 buche presenta le sue insidie, con ostacoli, bunker, acqua, dislivelli, alberi all’interno di un percorso che si presenta comunque divertente e adatto a tutti i livelli di gioco.Il Calendario degli eventi al Golf Piandisole è ricco di gare durante tutta la stagione che va dal 1° Aprile a 31 ottobre. L’accoglienza e sportività sono le parole d’ordine a Piandisole per una splendida giornata golfistica sul Lago Maggiore.
-Giardino botanico Alpinia (dista 13 km in auto o 40 min di navigazione da Belgirate, 200 mt da Nido Blu) è situato in una frazione del Comune di Stresa ad un’altitudine di 800 metri, si affaccia su una bellissima vista panoramica sul Lago Maggiore: un vero e proprio balcone naturale dove ci si rilassa guardando il paesaggio rimanendo a stretto contatto con la natura.
Questo splendido balcone è dotato di una Capanna Belvedere, dove ci si può sedere e riposare sulle comode panchine assaporando l’incantevole vista.
Il percorso di Alpinia è circolare, i due sentieri iniziali si congiungono: a sinistra si passa prima per il bosco, mentre a destra dal giardino principale fiorito si accede direttamente alla vista panoramica.
Durante il percorso, a metà Giardino si trova una sorgente di acqua naturale proveniente dalla vetta della montagna Mottarone (1492m), un’acqua purissima e rinfrescante nei mesi estivi.
Questo giardino offre più di 700 specie diverse di piante, la maggior parte sono alpine, ma è possibile trovare specie provenienti anche dall’Oriente e dall’America.
Il fiore simbolo di Alpinia è la Genziana, fiore alpino dal caratteristico colore blu violaceo, un piccolo fiore a campana raro e meraviglioso.
Dal 1934 il Giardino ogni stagione regala nuove emozioni; tutto questo lo si deve al fondatore Iginio Ambrosini, che ha avuto l’idea di trasformare un semplice pascolo in un’area meravigliosa, dai 12000 mq che furono all’inizio ora si estende su 40000 mq e ogni singola zona ha la sua storia da raccontare!
-Villa Pallavicino: situata a 5,8 km da Nido Blu, è circondata da un parco di 18 ettari dove l’anima botanica e quella faunistica vivono in armonia infatti trovano spazio oltre 50 specie tra mammiferi e volatili (tra cui zebre, i canguri, i coati, la gru antigone, i fenicotteri, le capre orobiche, la mula “Bellavista”, gli alpaga, gli asini, i furetti, le galline di Polverara, la volpe Fanta, etc), e hanno nel tempo trovato casa al Parco anche alcuni esemplari selvatici salvati dalla guardia forestale.
Esiste poi uno spazio pensato per vivere l’esperienza di un contatto unico e diretto con gli animali: la Fattoria. Qui caprette tibetane e saltasasso, pecore, lama, alpaca e daini vivono liberi, alla ricerca di una carezza dei visitatori, soprattutto dei più piccini. Un’area fortemente voluta per rendere possibile un incontro vero, giocoso ma anche educativo nel rispetto e nella fiducia tra essere umano ed essere animale
Imperdibile è il Giardino dei Fiori, con il suo roseto dai mille colori e le aiuole con fioriture sempre nuove durante tutta l’estate.
-Villa Taranto: situata a 22 km in auto da Nido Blu o 45 min di barca dal porto di Belgirate): la notorietà di cui gode in tutto il mondo non dispensa infatti i più frettolosi dal trascorrervi un paio d'ore.L'aspetto odierno del giardino di Villa Taranto non è un frutto spontaneo, ma il risultato, plasmato nel tempo di una laboriosa elaborazione intrapresa dal Capitano Mc Eacharn nel 1931.
Visitando i Giardini, ognuno ritroverà intimi scenari e figurazioni di fantasia celate in trasparenze d’acqua, o nelle distese dei misteriosi fiori, sacri alla mitologia egizia. Dalla romantica Valletta alla distesa delle Eriche, dalle serre con la “Victoria cruziana” ai viali di Azalee, Aceri, Rododendri e Camelie, dai giardini delle Dalie, con oltre 300 varietà, ai mille colori delle fioriture autunnali, sullo sfondo dei Giardini all’Italiana, o nel dorato velario autunnale, VILLA TARANTO ci regala altrettante indimenticabili immagini della sua sempre rinnovata bellezza.
NIDO BLU COSY HOME
Via XXIV Maggio 18 (Ang. Via delle Azalee 52)
28832 Belgirate (VB)
CI TROVI ANCHE SU
VISITA LA NOSTRA COOKIE&PRIVACY POLICY cliccando qui: https://www.iubenda.com/privacy-policy/99520625
Tutti i diritti riservati | Nido Blu Cosy Home - N. 10301000059 L01603